Europa

MIDSOMMAR-SVEZIA

Non lasciatevi ingannare dal nome che significa mezza stagione… siamo in Svezia e stiamo per festeggiare l’arrivo e l’inizio della bella stagione. 

Il Midsommar è una delle feste più sentite ed importanti di tutta la cultura Svedese!

Un week end di festeggiamenti a cavallo del solstizio d’estate che ha radici antiche e viene festeggiato in quasi tutti i paesi del Nord Europa che gioiscono per l’arrivo delle lunghe giornate di luce di Giugno.

Pagana, fusa in seguito con la cristiana notte di San Giovanni, in Svezia è sempre rimasta legata alla luce e alla natura ed è proprio per questo motivo che gli svedesi amano celebrarla all’aperto. 

In questi giorni di festa si mangia, si beve e sopratutto si danza, si danza e si danza e ancora si danza.. molte volte attorno al vero e proprio simbolo della festa che è il midsommarstång, un palo eretto e decorato da fiori e ghirlande che simboleggia l’amore e la fertilità. Il compito di erigerlo è dato ai maschi della città che si impegnano a renderlo il più alto e solido possibile.

Le donne, che portano corone di fiori sulla testa, preparano i piatti tipici come le famose polpette o le aringhe in salamoia che vengono accompagnate da numerose bottiglie di snaps (l’acquavite svedese) e canti tipici.

Una festa incredibile dove donne, uomini e bambini festeggiano la natura in tutte le sue forme.

Indipendentemente dal meteo (a volte può capitare la neve) gli Svedesi si spostano nella campagna, fuori dalle città, sulle tante isole dell’arcipelago che circonda Stoccolma per passare una giornata all’aperto.

Un’ ottima occasione per visitare questo paese, una festa antica che vi permetterà di respirare e di tuffarvi appieno nell’elegante cultura svedese!

 

Vivi il Nord Europa con noi !

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *