shutterstock_603356393

DE HOOP

Un posto unico , non facile da raggiungere ma straordinario. Una riserva sull’Oceano Indiano , spiagge incontaminate dove arrivano le balene dove le dune sabbiose si ergono in un silenzio irreale, luogo unico per la flora e per la fauna .. li fra struzzi e qualche zebra penserete che esiste ancora la magia nel viaggio.

CAPO DI BUONA SPERANZA 

Si dice sia il punto più a sud del continente africano primato che invece spetta a Capo Agualhas, a circa 200 chilometri di distanza. Ma comunque sia il Capo di Buona Speranza rimane uno dei posti più belli del mondo.

Ufficialmente si tratta della Cape of Good Hope Nature Reserve, una riserva naturale  che si estende per oltre 8000 ettari lungo 40 chilometri di costa , a circa 2 ore di viaggio, peraltro magnifico,  da Città del Capo. Un luogo dove insieme a più di 1.000 specie vegetali vivono tanti animali come struzzi ed antilopi, e soprattutto ci vivono i babbuini, sempre  curiosi e dispettosi. Qui, si vivono paesaggi estremi, si fanno passeggiate bellissime, si ascolta  il vento forte, il rumore delle onde, si pensa a storie di navi e relitti … no, credeteci è un posto indimenticabile.

IMG_5761
shutterstock_391636075

LE JACARANDE DI PRETORIA 

Piu  70.000 alberi di Jacaranda in fiore.

Colore lilla dovunque nelle strade, nei giardini, negli occhi di chi ha la fortuna di esserci. La fioritura delle jacarande avviene da fine settembre a metà novembre, specialmente nel mese di ottobre, E fra tutte, la città in cui vivere e stordirsi di viola  è la signorile Pretoria. Capitale  amministrativa del paese, una volta capitale della repubblica boera indipendente del Transvaal, Pretoria è una bella città con viale immensi e bei palazzi che ospitano le ambasciate. E’ tanto bella nel periodo delle Jacarande ed è più sicura della vicina Johannesburg ma, ricordate sempre, che  la prudenza soprattutto la sera non è mai troppa.

WINELANDS

Una zona bellissima , dove si ritorna indietro nella storia , fra coloni boeri e vecchia capitale , le case bianche e le fattorie dei romanzi sudafricani. I villaggi si chiamano Paarl, Franschoek o la Stellenbosh vecchia bianca capitale, luoghi magnifici accompagnati da un microclima ideale per i vigneti e panorami spettacolari, dove degustare vini pregiati e gioire per un senso di benessere unico.

shutterstock_582597376